eventi degli amici del bicilindrico

Ogni anno l’Associazione si impegna ad organizzare quelli che sono gli eventi stagionali degli Amici del Bicilindrico. Stiamo parlando della Notturna, la Diurna di 2 giorni e la Diurna di un solo giorno. Vengono pianificati inoltre alcuni eventi minori, che cambiano di anno in anno, per conoscere mete inedite, esplorare nuovi percorsi, festeggiare ricorrenze particolari o semplicemente per riunirsi e passare delle giornate in compagnia in sella alla propria moto. Un esempio di questi ultimi è la cavalcata che si è svolta in occasione della fine della quarantena.

Gli eventi si estendono su tutto il territorio friulano e non solo, infatti non sono rare le volte in cui ci si è spinti fino in Slovenia.

amici-del-bicilindrico
Foto di gruppo sul monte Nanos (Slovenia)
amici-del-bicilindrico
Panda 4x4 del 1992

Tutte le cavalcate vengono preparate tracciando il percorso su un GPS; tale percorso viene poi inviato a coloro che decidono di partecipare al giro. Per tracciare il percorso, il team è munito di una Panda 4×4 (1992), diventata ormai la mascotte del gruppo.

Per ogni manifestazione il team si preoccupa di fornire ai partecipanti, oltre che il percorso, un’abbondante cena pre corsa, l’adesivo dell’evento con l’eventuale maglietta ed una costante assistenza lungo il percorso in caso di bisogno.

amici-del-bicilindrico
Foto di gruppo con il campione Ciro De Petri

Queste cavalcate sono un ottimo modo per vivere meravigliose giornate immersi nella natura, creando nuovi legami con persone che condividono la stessa passione.

È importante tenere conto che per prendere parte a qualsiasi evento, è NECESSARIO iscriversi all’associazione. Inoltre, il consiglio è quello di munirsi di un GPS per non essere costretti a seguire l’andamento di un altro partecipante e poter dunque vivere le manifestazioni come meglio si vuole, in compagnia o in solitaria.

PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI RIGUARDO GLI EVENTI NON ESITARE A CONTATTARCI

i nostri eventi annuali

Notturna 

La Notturna è uno degli eventi stagionali e dal 2012 è tradizione che si organizzi per il primo sabato di settembre. Il tutto si svolge nella regione del Friuli, in un percorso che può essere lungo anche 400 km, completamente in notturna. 
Il giro inizia intorno alle 22, dopo un’abbondante cena tra i partecipanti, presso l’Hotel Tuan di Zoppola, e si conclude la mattina seguente con l’arrivo sempre presso l’Hotel Tuan. 
Inoltre viene consegnato ai partecipanti l’adesivo dell’evento e la maglietta. 

Diurna 

La Diurna è un’uscita in off, che si svolge ogni anno. Questo evento può durare un solo giorno, in questo caso si parte la mattina intorno alle ore 9.00 e si rientra intorno alle 18.00, oppure può essere di due giorni, solitamente il sabato e la domenica, per agevolare i partecipanti.
La Diurna di due giorni prevede una cavalcata fino alla Slovenia, con oltre 700 km da percorrere immersi nella natura.
Entrambe le due tipologie di Diurna hanno lo scopo di ripercorrere i tracciati delle Notturne e, come per quest’ultime, viene consegnato l’adesivo dell’evento.

Discesa del Tagliamento 

La Discesa del Tagliamento è un evento che si effettua l’ultima domenica di gennaio da oltre 30 anni. Come si deduce dal nome, si percorre il greto del fiume Tagliamento, fino ad arrivare al ponte di Morsano, dove ci si ritrova tutti insieme per un pasto caldo.
L’evento non è organizzato direttamente dagli Amici del Bicilindrico, quindi chiunque può partecipare. Ogni anno vi è un gran numero di motociclisti, dovuto alla vasta fama di questa cavalcata.