traccia-diurna-2019
Percorso Diurna 2019 solo andata

Diurna

La Cavalcata

La Diurna, degli Amici del Bicilindrico, è una uscita in off che può essere di un solo giorno, oppure di due giorni. Quando viene organizzata la Diurna di due giorni, si parte il sabato sera e si ritorna la domenica pomeriggio, con un totale di circa 700 km lungo tutto il territorio friulano e non solo. Per la Diurna che dura solamente un giorno, la partenza si effettua al mattino intorno alle ore 9 e si rientra la sera verso le 18.
Lo scopo delle Diurne è quello di ripercorrere i tracciati delle varie Notturne, per far sì che si possano vedere con occhi diversi i luoghi che sono stati percorsi con il buio.

partenza-diurna-2019
Partenza Diurna 2019 Italia - Slovenia
partenza-diurna
Partenza Diurna

Nella Diurna di due giorni ormai è di regola spingersi fino in Slovenia, come è accaduto nella Diurna del 2017. Due giorni interi di guida sugli sterrati friulani, partenza da Pordenone, pernotto sul monte Nanos in Slovenia e ritorno, per oltre 500 km.

 

 

Per evitare problemi di qualsiasi tipo, e poichè non è una gara, i piloti alla partenza vengono divisi in gruppi di cinque, scaglionati ogni tre minuti.

Nella Diurna di un solo giorno invece, ci si limita a ripercorrere i percorsi delle Notturne con solamente qualche piccola variazione. Nonostante siano tracce già svolte, vengono comunque percorse volentieri e con entusiasmo, proprio per cogliere particolari di quei luoghi che di notte non si erano riusciti a catturare.

diurna
Ripercorrendo una traccia della Notturna
diurna-saluto
Diurna, Fulvio Cambiaso che saluta

Come ogni evento degli Amici del Bicilindrico, anche le Diurne sono svolte con il solo scopo di passare delle ore (o meglio dire giorni) in sella alla propria moto, con gli amici che condividono la stessa passione. Nessun evento è una gara, ma c’è comunque una regola: DIVERTIRSI.

diurna-amici-del-bicilindrico
Flavio Tilotti e la sua Beta ALP sempre presenti
Difficoltà con una moto di 200 kg
Unica regola: DIVERTIRSI
alessia-pozzo
Giovanissima e velocissima nel fuoristrada
Alessia Pozzo alla "due giorni" 2020-Slovenia
Unica regola: DIVERTIRSI

Scopri anche gli altri eventi