Discesa del Tagliamento (Dignano - Morsano)

Discesa del tagliamento

La Cavalcata 

La Discesa del Tagliamento è un evento che si effettua da oltre 30 anni l’ultima domenica di gennaio, con qualsiasi condizione metereologica.
Anni fa veniva organizzato da un gruppo di persone, con tanto di adesivo e panini preparati dall’organizzatore. Da molti anni, invece, questo evento non lo organizza più nessuno, ma la sua fama è talmente tanto vasta, che ogni anno viene comunque praticato, grazie all’immenso passaparola.

discesa-del-tagliamento
Da oltre 30 anni con qualsiasi condizione metereologica
discesa-del-tagliamento
Chiunque può partecipare all'evento

Essendo un evento non organizzato direttamente dall’associazione Amici del Bicilindrico, chiunque può partecipare. È facile dedurre che i partecipanti siano davvero numerosi, infatti si formano gruppi più o meno ampi, i quali partono da un punto a loro scelta, per percorrere tutto il greto del fiume Tagliamento.

Ciò che conta della Discesa del Tagliamento è arrivare fino al ponte di Morsano e ritrovarsi tutti quanti a mangiare, per poi risalire il greto del fiume fino al punto in cui si è partiti.  
Ormai è tradizione che il pasto venga preparato da un paninaro di Udine, amico dell’ Associazione. Si parcheggia sotto il ponte di Morsano con il suo furgoncino e prepara del cibo caldo per tutti i motociclisti.

discesa-del-tagliamento
Ritrovo sotto il ponte di Morsano
discesa-del-tagliamento
Punto di ritrovo

Anche questo evento è un modo per stare tutti insieme, mangiare, ridere, divertirsi, ma soprattutto percorre qualche km in sella alla propria moto da enduro.

discesa-del-tagliamento
Insabbiamento lungo il greto del fiume
discesa-del-tagliamento
Pronti a partire
discesa-del-tagliamento
Moto di Spreafichi in difficoltà

Scopri anche gli altri eventi